Alfa teatro torino: differenze tra le versioni

Da WikiTeatro.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "Eretto nel 1928 su progetto dell'Architetto Paolo Napione è stato utilizzato fino agli anni sessanta come teatro dedicato alla rivista e al Varietà (spettacolo)|va...")
 
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 40: Riga 40:
|}
|}
[[File:Sala Alfa (Torino).jpg|miniatura]]
[[File:Sala Alfa (Torino).jpg|miniatura]]
[[Categoria:Teatro]]
[[Categoria:Teatro in Piemonte]]

Versione attuale delle 13:39, 11 nov 2022

Eretto nel 1928 su progetto dell'Architetto Paolo Napione è stato utilizzato fino agli anni sessanta come teatro dedicato alla rivista e al varietà. Nel 1990 viene rilevata la gestione dall'Ing. Augusto Grilli che si occupa del restauro. Nei primi anni novanta è sede della trasmissione Milano, Italia condotta da Gad Lerner.

Specializzato nell'operetta, è sede stabile della compagnia professionale Alfa Folies, ma ha anche una stagione di prosa, di teatro di figura e una collezione di marionette che costituisce la Collezione Grilli. In questo teatro ha mosso i primi passi artistici una giovanissima Alba Parietti, che abitava a poca distanza.

Il 9 novembre 2007 all'Alfa Teatro è stato fondato il movimento artistico letterario internazionale Immagine & Poesia, sotto la presidenza della scrittrice inglese Aeronwy Thomas.

Ubicazione
Stato Italia
Località Torino
Indirizzo Via Casalborgone 16/I

(Madonna del Pilone)

Dati tecnici
Tipo Teatro in stile liberty
Fossa No
Capienza 300 posti
Realizzazione
Costruzione 1928
Architetto Ing. Paolo Napione
Proprietario Curia
Sala Alfa (Torino).jpg